Domenica di Febbraio sul Brinzio

 

Domenica 9 febbraio, il ritrovo è anticipato alle 8.30…

Siamo in molti, Roberto, Marco, Giuseppe, Ugo, Cesare, Juan, Sergio e “la Nuccia”, Aurelio,Raffaele Zampetti, Ubaldo, Antonio, Umberto…

Dopo un brevissimo scambio di battute ed aver recapitato al buon Cesare i cappellini vintage firmati AVL ma non prima di aver notato la fuoriserie di Aurelio, partiamo per il nostro giro.

Le strade sono ancora bagnate e sembra che fino a Lozza si faccia gara a “chi non tira”.

Verso Saronno incontriamo un ragazzo, Francesco, che si aggrega a noi e che convinciamo ad una futura iscrizione presso il nostro Club.

Arrivati alla “Marcolina”, saliamo regolari ed avvolti da un clima oserei dire “transilvanico”; raggiungiamo il primo punto di sosta per mangiucchiare qualcosa e compattarci un po’.

Ripartiamo attraversando il centro di Varese sempre senza pretese a livello di velocità e ci teniamo buona compagnia scambiando qualche battuta!

Raggiunto il Brinzio, cominciamo a salire, ognuno con il proprio passo…Cesare fa da lepre per Marco e Roberto che fatica a nascondere la fatica nello star dietro ai due daini AVL.

Subito dietro ci sono Giuseppe e Juan con tutto il resto del gruppo dei quali voglio citare in particolare Juan, per la crescita grandiosa delle ultime settimane, e Nuccia che sebbene dichiari di essere fuori forma, ne mette dietro tanti…

Alla fontana del ciclista ci fermiamo per altro break panino e per foto di rito…e le risate ristorano più dei panini di Juan…panini che non manca di donare al ragazzo nuovo, Francesco.

Ripartiamo alla volta della Val Ganna per poi fermarci alla rotonda e decidere il da farsi.

Sergio, Nuccia, Umberto, Aurelio, Antonio (Brumotti) e Ubaldo decidono di chiudere il percorso e di tornare verso casa mentre Roberto, Marco, Giuseppe, Cesare, Juan, Ugo, Raffa e Francesco proseguono per andare a “riprendere” il Brinzio.

La salita inizia a farsi sentire, specie se tenti di tenere il ritmo di due alieni come Cesare e Marco…altra sosta alla fontanella e poi via!

Il gruppo tiene botta in maniera davvero esaltante e continuiamo verso Varese.

Gli insaziabili del dislivello suggeriscono un passaggio in Valle Olona e quindi decidiamo di fare Piccolo Stelvio e Torba…la lucidità inizia a mancare e si comincia a vaneggiare parlando di cibo ma soprattutto chiedendo consigli al nostro Alan ;-) …fissando un gitarella nel reparto Decathlon per fornirci dei “Sali giusti”.

Qualcuno con i crampi, qualcuno con un’espressione facciale che chiede pietà ma tutti insieme raggiungiamo un Orazio felice sulla sua mtb, che però superiamo e salutiamo…troppa fame per socializzare ora!

Purtroppo saltiamo il “segmento Bossi” e Peppe deve rinunciare al suo record.

Raggiunto Origgio ci sgraniamo ancora …prima Francesco che svolta in direzione Saronno, poi  Cesare, Juan e Raffa svoltano per Cantalupo mentre noi quattro, Ugo, Giuseppe, Marco e Roberto ci dirigiamo verso Lainate.

…un ultimo saluto e tutti in volata verso la tavola!!!

Ora alzi la mano chi venerdì quando Cesare ha proposto questo giro, non ha pensato anche solo per un secondo che sarebbe stato un giro fin troppo semplice ma che poi, ieri pomeriggio, non era stravolto sul divano?!?

Stravolto o meno è stato un bellissimo giro, una bellissima esperienza che penso abbia saldato ancor di più il legame del gruppo…grazie a Voi è stata un splendida domenica!

P.S.

Non fidarsi di Cesare quando suggerisce un giro o inizializza una salita, è solo un istinto di conservazione…ma Grazie Cesare per questa domenica!

Roberto

 

Il gruppo al punto di ristoro del Brinzio